Search results for " MEDICI IN FORMAZIONE"
showing 6 items of 6 documents
INCIDENZA DELL'INFLUENZA LIKE-ILLNESS TRA I MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA ITALIANI: RISULTATI DI UNO STUDIO MULTICENTRICO
2014
Studio sulle conoscenze e analisi dei bisogni formativi in materia di Medical Management dei medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina …
2011
Percezione della necessità di svolgere tirocini formativi in ambito internazionale (International Health Electives) tra i medici in formazione specia…
2013
Introduzione Nell’attuale scenario mondiale, ricevere una formazione in salute globale (global health) e poter intraprendere una esperienza formativa in ambito internazionale (International Health Elective, IHE) rappresentano validi strumenti per migliorare il percorso educativo della futura classe medica. Pochi studi hanno valutato l’impatto che una IHE può esercitare nei confronti dei medici in formazione specialistica. Considerato che in Italia è stato riscontrato un interesse crescente nei confronti degli IHE, lo scopo dello studio è stato quello di analizzare i dati relativi alla percezione della necessità di svolgere esperienze formative internazionali in un campione di medici in form…
CONOSCENZE, COMPORTAMENTI ED ATTITUDINI NEI CONFRONTI DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE DEI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE DELLA…
2012
Percezione della importanza della vaccinazione antinfluenzale tra gli specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva Italiani. Studio conoscitivo del…
2012
Riassunto Uno studio conoscitivo condotto tra i medici in formazione specialistica in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica italiani è stato condotto in 25 scuole di specializzazione italiane di tale disciplina (78,1% del totale). Ciascun partecipante è stato intervistato tramite un questionario anonimo ed autosomministrato con domande riguardo attitudini, pratiche e conoscenze sull’influenza e la relativa vaccinazione. La vaccinazione contro l’influenza stagionale 2010-2011 e 2011-2012 è significativamente associata con l’essersi vaccinato almeno 3 volte nelle ultime cinque stagioni influenzali. Gli specializzandi che hanno preso parte durante il loro percorso formativo a campagne …
Monitoraggio e percezione delle esperienze formative internazionali tra gli specializzandi italiani in igiene e medicina preventiva. Indagine condott…
2013
Introduzione Molti studi hanno dimostrato che le esperienze formative internazionali (International Health Electives - IHE) contribuiscono all'acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali per i futuri professionisti in Sanità proprio attraverso l'opportunità di confronto fra sistemi sanitari e contesti socio-culturali differenti. Sebbene le IHE siano in crescita, non ci sono dati che riguardino quelle svolte dagli specializzandi italiani in Igiene. L'obiettivo dello studio è di raccogliere informazioni sulle loro pregresse esperienze formative internazionali e di comprendere motivazioni ed eventuali criticità relative alla decisione di effettuare una IHE. Materiali e metodi Gli spec…